filippo_busato_econenergy

Nuovo presidente AiCARR: eletto Filippo Busato di Econ Energy

Il nuovo presidente AiCARR Associazione Italiana Condizionamento dell’Aria Riscaldamento e Refrigerazione è Filippo Busato, responsabile tecnico di Econ Energy.
AiCARR è l’associazione di categoria impegnata nella creazione e diffusione di cultura nell’ambito delle tecnologie impiantistiche per la produzione, la distribuzione e l’utilizzazione dell’energia termica in ambito civile ed industriale, anche nell’ottica del risparmio energetico e delle fonti rinnovabili.

AiCARR partecipa ai tavoli normativi UNI/CTI ed è responsabile con il CNI della redazione del Testo Unico sull’efficienza energetica.
AiCARR coopera con le istituzioni, ENEA, federazioni di associazioni europee come REHVA e l’internazionale IIR per la diffusione di buone pratiche di efficienza energetica e qualità ambientale.
E’ inoltre – attraverso AiCARR formazione – tra le più qualificate società di formazione in ambito termotecnico nazionale. Tra i soci di AiCARR, oltre a professionisti e installatori si contano molte aziende specializzate e associazioni di categoria.

L’elezione

AiCARR (www.aicarr.org) nasce in Italia nel 1960 come affiliazione dell’omologa organizzazione americana ASHRAE – American Society of Heating, Refrigerating and Air-Conditioning Engineers (www.ashrae.org) e da essa è stata mutuata la consuetudine di nominare attraverso separati processi elettivi il Presidente e, un anno dopo, i membri del consiglio direttivo.

Il Presidente neo-eletto trascorre i primi dodici mesi affiancando nel suo ultimo anno il presidente uscente, pertanto Filippo Busato sarà presidente eletto fino al 31/03/2020, quindi presidente in carico dal 1/4/2020 al 31/03/2023.
Durate il proprio mandato, il Presidente assume la carica di legale rappresentante, presiede il Consiglio Direttivo e la giunta esecutiva, oltre ad essere direttore scientifico della rivista dell’associazione. Esso opera coadiuvato da un Consiglio Direttivo che approva le deliberazioni dell’associazione.

Chi è Filippo Busato.

Classe 1976, Filippo Busato si è laureato all’Università di Padova in Ingegneria Gestionale e ha successivamente conseguito un dottorato in Fisica Tecnica presso il medesimo ateneo, con il quale collabora tutt’ora attraverso attività di docenza e ricerca. Certificato EGE UNI CEI 11339:2009, è Responsabile tecnico di Econ Energy dal 2017. Il suo profilo professionale completo è consultabile qui.
Nella campagna elettorale portata avanti per la presidenza AiCARR, Filippo Busato ha proposto “un’associazione più vicina ai professionisti, più appassionata, più vitale, più sociale e sempre più ricca di risorse giovani, nel solco della tradizione di un profilo culturale molto elevato”.