Nel contesto attuale di crescente attenzione verso la sostenibilità e l'efficienza energetica, la certificazione ISO 50001 emerge come strumento fondamentale per le aziende che mirano a ottimizzare le loro prestazioni energetiche.

Questa certificazione, sviluppata dall'organizzazione internazionale ISO, si concentra sulla prestazione energetica delle organizzazioni ed è finalizzata ad ottenere il miglioramento continuo dell’efficienza energetica dei siti o dei processi certificati.

Sempre più spesso, i committenti impongono requisiti di efficienza energetica e sostenibilità ai propri fornitori: la certificazione ISO 50001 consente di dimostrare i risultati ottenuti e il committment dell’azienda in questa direzione.

La UNI CEI EN ISO 50001:2018 è entrata in vigore il 27 settembre 2018 e rappresenta l'evoluzione della precedente versione UNI EN ISO 50001:2011 .
Pur essendo di adesione volontaria, questo sistema di gestione è facilmente integrabile con altri sistemi come ISO 14001 (Ambiente) e ISO 9001 (Qualità).

I vantaggi della certificazione ISO 50001

 

Come Ottenere la Certificazione

Il percorso verso la certificazione ISO 50001 comincia da una fase di analisi dello stato di fatto dell’Organizzazione, per verificare a livello quantitativo e qualitativo quanta distanza vi sia tra le procedure e le attività già svolte in azienda e le richieste della Norma. Questa attività è denominata, infatti, “Gap Analysis”.

Da qui inizia l’affiancamento da parte di Econ Energy, finalizzato a definire sia le procedure gestionali necessarie, che a svolgere le analisi di tipo tecnico-ingegneristico necessarie per ottemperare ai requisiti della Norma. Una volta che il Sistema di Gestione implementato risulta conforme, viene coinvolto un ente terzo certificatore per effettuare un audit e conseguentemente rilasciare la certificazione. Annualmente, viene svolto poi un audit di verifica per il mantenimento della certificazione.

Il nostro team di esperti è pronto ad assisterti in ogni fase del processo di certificazione, dalla raccolta e presentazione della documentazione necessaria fino all'ottenimento della certificazione. Contattaci per saperne di più e iniziare il tuo percorso verso l'efficienza energetica.

Per maggiori informazioni non esitare a contattarci

Esplora il nostro servizio

Compila il form per essere contattato da un nostro specialista

    I campi contrassegnati con * sono obbligatori

    al trattamento dei miei dati per finalità di marketing come indicato nell'informativa della privacy*.