processoi nformativo

Sostenibilità model-based: l’analisi energetica in un progetto di ricerca

SOSTENIBILITÀ MODEL-BASED: L’ANALISI ENERGETICA CON REVIT, GREEN BUILDING STUDIO ED INSIGH è il progetto di ricerca condotto da Gruppo Contec al quale Econ Energy ha partecipato per approfondire il tema della modellazione energetica in fase progettuale.

Attraverso questo progetto di ricerca sono state sviluppate valutazioni progettuali su soluzioni alternative e, in particolare, condotte nelle prime fasi del processo. E’ nel momento iniziale, infatti, che il progetto si presta maggiormente ad essere modellato sull’esigenza di massimizzazione della sostenibilità energetica, ma, al contempo, non necessita una precisazione tecnica di dettaglio degli aspetti impiantistici.

La ricerca è stata condotta all’interno di Gruppo Contec da BIS-lab® Building Innovation&Skills Lab (www.bis-lab.eu), il laboratorio di ricerca e sviluppo di Contec, sotto il coordinamento dell’ing. Michele Carradori con la partecipazione di Econ Energy, Contec Ingegneria (www.contecingegneria.it) e Open Building (www.openbuilding.it).

approfondimento

Un estratto della ricerca è disponibile qui: http://www.bis-lab.eu/2020/04/21/revit-green-building-studio-ed-insight/