Finanziamenti per impianti fotovoltaici ed efficienza energetica in Lombardia

Finanziamenti per impianti fotovoltaici in Lombardia saranno disponibili per le PMI che saranno così aiutate a ridurre i propri consumi energetici anche attraverso eventuali sistemi di accumulo destinati all’autoconsumo.

La Regione Lombardia con il documento DGR n. 4650 del mese di maggio ha approvato le linee guida e i criteri alla base del bando per un sostegno a fondo perduto che ha l’obiettivo di ridurre i consumi energetici e le emissioni climalteranti delle piccole e medie imprese, anche mediante l’aumento della copertura del fabbisogno energetico mediante energia rinnovabile auto-prodotta ed eventualmente accumulata.

Le imprese beneficiarie devono operare nel settore manifatturiero o estrattivo con codici Ateco B o C e sede operativa in Lombardia.

Partendo da una dotazione di 10.000.000 €, il bando prevede interventi in due linee :

  • linea 1 ammette il 40% delle spese ammissibili per interventi di efficientamento energetico;
  • linea 2 ammette il 30% delle spese ammissibili per l’installazione di impianti fotovoltaici per la produzione di energia, con l’integrazione di sistemi di accumulo.

Per entrambe le linee è ammesso il 50% dei costi per consulenza, perizia tecnica asseverata, progettazione, direzione lavori e collaudo degli interventi (ma rispettando il limite del 10 % del totale dei costi previsti).

La stessa azienda potrà chiedere ed ottenere il contributo per ciascuna linea di intervento, con due distinte domande.

Una volta approvato, il bando sarà pubblicato online sulla piattaforma dedicata, la stessa da utilizare per per presentare la domanda di partecipazione. Leggi QUI la delibera dei finanziamenti per impianti fotovoltaici in Lombardia.

La tua PMI corrisponde ai requisiti?

L’impianto fotovoltaico o altri interventi energetici è l’investimento che volevi fare?

Prenotati QUI e ti informeremo quando il bando sarà disponibile.
Ci pensiamo noi!

Photo credit _ Andreas Güklhorn via Unsplash